Valentina Castro
Chinesiologa, insegnante di pilates e danzatrice. Nel 2018 si diploma come danzatrice nel corso professionale di danza contemporanea del Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto. Partecipa come interprete in “Shadows of tomorrow” di Ingri Fiksdal e “Frontera/ Procesion-Un ritual del agua” di Amanda Pina presso il Teatro India di Roma, nel progetto “A.P.P atti performativi pacifici”di Diletta Brancatelli per il festival Roma diffusa, e come danzatrice nell’opera “Un ballo in maschera” di Leo Nucci presso il Teatro Carlo Felice. Nel 2023 si laurea in scienze motorie e durante tale corso di studi é stata stagista nello studio specializzato di Pilates di Angela Papà(Roma). Lavora come trainer ed educatrice del movimento per bambini/e ed adulti a Roma.  

   
   
Chiara Ossicini
Pedagoga e coreografa, si dedica da anni all'insegnamento - teorico e pratico - della danza contemporanea. Dal 1981 promuove a Roma la metodologia dei maestri Françoise e Dominique Dupuy appresa in Francia e in Italia durante il periodo di formazione.
È presidente dell'Associazione Choronde nata a Roma all'inizio degli anni '80 e tra le prime realtà della capitale dedicate alla diffusione della nuova danza. Dirige la Casa Montessori dei Bambini I.R.A.F.I. dove dal 1975 introduce l'educazione al movimento e alla danza sviluppando percorsi formativi volti a integrare le diverse discipline artistiche. Insegna in ambito universitario, (IUSM - Roma - 2002-14), (Sapienza Università di Roma 2014-19).
È docente di pedagogia del movimento dei corsi di formazione de «La danza va a scuola» e dei corsi di aggiornamento dell'associazione internazionale «Musica in culla». Collabora per varie edizioni al progetto «DNA visioni» del Romaeuropa Festival. Dal 2007 cura i seminari residenziali nel Salento «Luoghi del corpo e spazio della danza».
   
   
Lucia Sauro
Danzatrice e pedagoga. Il suo percorso formativo ed artistico si sviluppa tra Italia, Austria, Inghilterra e Belgio. Negli anni della formazione ha la fortuna di incontrare nomi eccellenti nel campo della danza contemporanea mondiale. A Roma si specializza in pedagogia del movimento per l'età evolutiva presso l'Associazione Choronde Progetto Educativo. Nel 2020 entra a far parte del suo team educativo conducendo laboratori creativi di movimento nella scuola. Insieme a Marta Tedolfi fonda Luci su Marte, progetto pedagogico che intreccia danza e arti visive sviluppando percorsi creativi rivolti all'infanzia per importanti istituzioni museali italiane tra cui Pirelli HangarBicocca di Milano, MaMbo di Bologna e Museo MACRO di Roma. Partecipa in qualità di interprete nelle produzioni "Maze" di Jasmin Vardimon, "The "Waldorf Project" a cura di Sean Rogg con direzione coreografica di Aoi Nakamura e Esteban Lecoq e "Canto Popolare", ideato e danzato con la danzatrice Delfina Stella e il supporto di CANGO Compagnia di Danza Virgilio Sieni. Collabora con il coreografo Virgilio Sieni in qualità di assistente alla coreografia nei progetti con i cittadini "Cammino Popolare" (2018) e "Giustizia I Ballo 308" (2020). Parallelamente al percorso da interprete Lucia presta la propria collaborazione in qualità di insegnante di danza contemporanea per diverse strutture e centri di formazione a Roma.
   
   
Silvia Sgaravatti
Nel 1985 si diploma presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma in Avviamento Coreutico. Dall'anno successivo inizia ad insegnare educazione al movimento, propedeutica della danza e tecnica accademica presso scuole ed associazioni.
Ha partecipato a corsi d’aggiornamento alla Scala di Milano e all’Accademia Nazionale di Danza.
Nel 1999 entra a far parte di Choronde come insegnante di tecnica accademica.
Nel 2006 è tra le socie fondatrici di Choronde Progetto Educativo.

 

 

 

© copyright 2014 CHORONDE MOVIMENTO E DANZA asd presso YWCA via cesare balbo 4 00185 roma