Chiara Casciani
Danzatrice, autrice di assoli e insegnante di pilates. Si è laureata con lode in Storia della Danza e del Mimo. Ha seguito il corso biennale in Pedagogia del movimento, diretto da Susanna Odevaine. Ha studiato danza classica e contemporanea con Milena Zullo a Roma e si è diplomata presso l’Aterballetto di Reggio Emilia (Corso di perfezionamento per giovani danzatori). Ha conseguito il Certificate of Higher Education alla London Contemporary Dance School. Ha studiato, tra gli altri, con Raffaella Giordano, Paola Rampone, Alessandra Cristiani, Virgilio Sieni, Carolyn Carlson, Ariane Mnoushkine, Masaki Iwana. Ha lavorato presso l'Accademia sull’arte del gesto diretta da Virgilio Sieni a Firenze nei corsi di danza per bambini. Ha presentato soli di danza in diverse rassegne e festival e ha lavorato con i registi Marcello Sambati (Compagnia Darkcamera) e con Alessandro Serra (Compagnia Teatropersona), partecipando a importanti festival in Italia e all’estero. Collabora attualmente con Federica Migliotti (Compagnia Teatroviola).

   

Glenda Giacco
Osteopata D.O., insegnante di Pilates, danzatrice.
Mi sono formata in danza contemporanea frequentando la scuola di teatro fisico e di parola "Le trasformazioni di Pictor” di Roma, le scuole di circo "Carampa" di Madrid e l' “Espace Catastrophe” di Bruxelles, infine il "Centro Arte Danza" di Roma. Ho lavorato come autrice di performance e assoli nonché come interprete collaborando con diverse compagnie di danza indipendenti. In seguito mi sono dedicata alla pratica e alla diffusione della Contact Improvisation. Mi sono certificata come insegnante di Pilates con Polestar Italia. Sono diventata osteopata D.O. dopo aver studiato alla CROMON di Roma. Nelle mie lezioni di Pilates utilizzo vari strumenti derivanti dalla mia formazione pregressa e attuale.

   
   
Susanna Odevaine
Danzatrice, diplomata all’Institut de Formation Professionnelle pour l'Enseignement de la Danse Contemporaine diretto da Françoise Dupuy (R.I.D.C., Parigi 1983-87). Ha danzato con diverse compagnie italiane in Italia e all’estero. Nel 2003 inizia un’intensa attività d’insegnamento della danza nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.
Nel 2005 riceve l’attestato di Danzeducatore® dall’Associazione Mousiké di Bologna. Dal 2006 al 2012 è nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Danza Educazione Società, DES. E’ stata docente all’Università delle Scienze Motorie (IUSM Roma) nell’ambito del progetto L’Insegnamento della Danza nella Scuola.
Conduce corsi di pedagogia coreutica rivolti a danzatori, educatori, insegnanti, e musicisti in diversi contesti tra cui il Campus Internazionale OSI Summer Course diretto da Giovanni Piazza (Taormina, 2010), il Campus delle Arti diretto da Angela Chiofalo (San Gemini 2010, Tuscania 2011),Campus estivo della SIEM Società Italiana Educazione Musicale (Macerata 2013) per il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia Roma ha curato il corso Voce al Corpo rivolto agli allievi cantanti. Dal 2010 è tra i docenti della Scuola Biennale di Musicoterapia di Palermo e Noto.
Autrice di articoli e relatrice in diversi convegni, è presidente dell’Associazione Choronde Progetto Educativo e Direttrice del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La Danza va a Scuola.
   
   
Chiara Ossicini
Insegnante Coreografa
Per la sua formazione artistica, pedagogica e la definizione della sua metodologia sono stati particolarmente importanti: l'incontro con i maestri Françoise e Dominique Dupuy, i corsi di Psicomotricità con Jean Le Boulch, lo studio della tecnica Cunningham con Roberta Garrison, la pratica della Contact improvisation di Ernie Adams, l'approfondimento della Ideokinesi di Lulu Sweigard e il quotidiano confronto, nell'istituzione scolastica, con i bambini in movimento.
Presidente dell'associazione Choronde, si occupa da anni dell'insegnamento della danza contemporanea e della diffusione della danza educativa.
Dirige la Casa Montessori dei bambini I.RA.F.I. di Roma in cui introduce dal 1975 l'educazione motoria e la danza.
Collabora dal 2002 al 2007 con lo IUSM (Istituto Universitario di Scienze Motorie ) di Roma, come responsabile del corso di Formazione sulla «Danza nella scuola».
Tra i suoi lavori recenti la realizzazione della coreografia Equazione per la stilista
Susanna Liso (Auditorium Parco della Musica, Roma) e l'edizione di due Seminari residenziali, di danza contemporanea, nel Salento (giugno 2007 e 2012): «Luoghi del corpo-Spazio della danza»
   
   
Chiara Parisi
Nata a Roma il 16 luglio 1966 Ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione presso la II Clinica Neurologica dell'Università degli Studi di Roma «La Sapienza» e il diploma di Educatore Professionale della Psicomotricità presso l'Istituto di Ortofonologopedia di Roma, l’attestato di Danzeducatore dal Centro Mousiké di Bologna. Si è specializzata in «Movimento Creativo ed Espressione Corporea». Ha studiato Danza Contemporanea presso Choronde con Chiara Ossicini.
Attualmente opera privatamente nel campo della Riabilitazione-Rieducazione psicomotoria.
Docente nel «Progetto ponte» del Comune di Roma per l’anno 2001-2002 e per l’anno 2002-2003. Docente nel 2006 e 2007 nel corso di formazione «Primi passi» promosso dalla UISP di Roma.
Nel 2003-2004-2005 conduce alcune lezioni per il Progetto Danza nella Scuola promosso dalla Fondazione Romaeuropa in collaborazione con lo IUSM Università delle Scienze Motorie. Insegna Psicomotricità nell’anno 2001-2002-2003 in alcune classi della I e II elementare della scuola Mazzini di Roma. Dal 2003 lavora per l’Associazione Choronde Progetto Educativo di cui è socia fondatrice come insegnante di Psicomotricità e Movimento Creativo Dal 2004 tiene un corso di danza e psicomotricità per classi integrate di bambini sordi ed udenti, presso il 173° Circolo Didattico, ISISS (Istituto di Istruzione Specializzata per Sordomuti) di Roma.
   
   
Silvia Sgaravatti
Nel 1985 si diploma presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma in Avviamento Coreutico. Dall'anno successivo inizia ad insegnare educazione al movimento, propedeutica della danza e tecnica accademica presso scuole ed associazioni.
Ha partecipato a corsi d’aggiornamento alla Scala di Milano e all’Accademia Nazionale di Danza.
Nel 1999 entra a far parte di Choronde come insegnante di tecnica accademica.
Nel 2006 è tra le socie fondatrici di Choronde Progetto Educativo.

 

 

 

© copyright 2014 CHORONDE MOVIMENTO E DANZA asd presso YWCA via cesare balbo 4 00185 roma